Villa in vendita Monte San Savino
Centro1200mq
37locali

Villa Merelli si trova su un poggio tranquillo a pochi chilometri da Arezzo, lungo la strada che porta a Siena. Immersa nel verde e nella quiete della campagna toscana, questa antica dimora del XVI secolo è una delle più storiche e affascinanti della zona.
La proprietà comprende tre edifici: la villa principale, di circa 800 mq, e due annessi di circa 200 mq ciascuno, tutti circondati da un parco di 7.000 mq con querce secolari. All’esterno si trovano una piscina riscaldata di 25 metri, un campo da tennis in erba sintetica e un comodo parcheggio privato.
All’ingresso della villa si viene accolti da una riproduzione in scala di uno degli affreschi più celebri di Piero della Francesca, parte del ciclo della Leggenda della Vera Croce. Non è un caso: la villa appartenne un tempo alla famiglia Bacci, storici mecenati dell’artista.
Nel corso dei secoli, alla struttura principale sono stati aggiunti due edifici secondari, costruiti con materiali locali come pietra e cotto, perfettamente integrati nel contesto naturale.
Intorno alla villa si estendono 6 ettari di terreno: un ettaro è dedicato alla vigna, altri ospitano circa 200 ulivi, un piccolo frutteto con pesche, albicocche, mele, pere, fichi, ciliegi e noci.
La proprietà è completamente attrezzata dal punto di vista tecnologico: impianto fotovoltaico da 30 kW, caldaia a condensazione da 50 kW, pozzo profondo 110 metri, addolcitore per l'acqua dell'acquedotto, pompa di calore, impianto di climatizzazione, generatore di emergenza da 25 kW e connessione WiFi in tutti gli ambienti.
...
Aggiornato il 6 Agosto 2025Scrivi qui le tue note private sull'annuncio
Caratteristiche immobile
- Aria Condizionata:presente
- Bagni:10
- Locali:37
- Metri quadri:1200
- Condizioni:abitabile
- Piano:piano terra
- Piscina:sì
- Totale piani:3
- Riscaldamento:autonomo
- MQ Giardino:60000